Mensile per il marketing e la valorizzazione del territorio

Registro dei periodici e dei giornali del tribunale di Taranto n.3/06 e registro della volontaria giurisdizione n.1900/05

La Genesis consulting organismo formativo riconosciuto per l'aggiornamento professionale ... degli agronomi e forestali

di Francesca Antonucci

05/12/2018 Corsi e Formazione

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
La Genesis consulting organismo formativo riconosciuto per l'aggiornamento professionale ... degli agronomi e forestali

A seguito della riforma delle professioni avvenuta con il Dpr 137/2012, per tutti i professionisti è stato sancito l'obbligo dell'aggiornamento professionale. La necessità dell'aggiornamento ricade su tutti gli iscritti agli ordini professionali e consiste nel frequentare annualmente dei corsi di formazione con lo scopo di ottenere i cosiddetti Cfp crediti formativi professionali. Lo scopo ultimo di questa prescrizione normativa nasce dall'esigenza di garantire il cliente circa la competenza professionale del tecnico cui si rivolge. inizialmente tale obbligo era rivolto esclusivamente alle professioni mediche ma partire da agosto 2012 tutti i professionisti iscritti agli ordini professionali hanno dovuto cominciare ad adeguarsi.

Il Conaf (consiglio nazionale dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali) ha così dovuto, come tutti gli altri ordini e collegi professionali, dotarsi di uno specifico regolamento che disciplinasse le modalità di formazione permanente per i propri iscritti.

Ogni consiglio nazionale ha quindi stabilito i crediti annui necessari per non incorrere nelle sanzioni disciplinari previste che, nei casi più gravi, possono portare alla sospensione dell’iscritto, ed ha cominciato ad organizzare una serie di eventi per assolvere agli obblighi imposti.

Ma la formazione non si improvvisa e pertanto molte organizzazioni ordinistiche nazionali hanno pensato di realizzare un sistema di accreditamento di enti di formazione con lo scopo di garantire la qualità dei percorsi di aggiornamento professionale dei propri iscritti.

Il Conaf lo ha fatto nel 2013 con un regolamento che è stato attuato completamente solo a partire dal 2016, anno in cui sono state accettate le prime richieste di accreditamento da parte degli organismi di formazione.

La procedura lunga e complessa si è conclusa soltanto nel 2018 con l’individuazione di circa 20 organismi formativi in tutta Italia, ritenuti idonei sia per le caratteristiche strutturali di cui dispongono sia per la rete di docenti altamente qualificati che sono in grado di coinvolgere.

Tra le agenzie formative della Puglia troviamo l’Associazione Genesis consulting che, potendo contare su 4 sedi (Bari, Mesagne, Martina Franca e Foggia), ha ottenuto un accreditamento di tipo complesso. La Genesis, ente di formazione da anni accreditata con le 4 sedi provinciali nella regione Puglia, ha ottenuto con delibera n. 472 del 25 settembre 2018 l’autorizzazione n. 14 per l’organizzazione e gestione di corsi di formazione, aggiornamento, specializzazione e perfezionamento, oltre che per la realizzazione di giornate di studio, congressi, convegni e seminari rivolti alla formazione continua degli agronomi e dei forestali.

A breve quindi uscirà il nuovo catalogo formativo 2019 che consentirà di seguire corsi di formazione tanto in presenza quanto in modalità online (Fad). La procedura di accreditamento è stata completata positivamente anche per merito di molti professionisti provenienti da tutta Italia che, apprezzando la serietà e la competenza della struttura organizzativa della Genesis consulting hanno ritenuto di volersi agganciare all’organismo di formazione per mettere a disposizione dei propri colleghi le competenze sviluppate in anni di libera professione.

Francesca Antonucci

Lascia un commento

Verify Code